IMPIANTI ELETTRICI E IN FIBRA OTTICA

EdilTeknika vanta una lunga esperienza nella progettazione, realizzazione e certificazione di impianti elettrici civili e industriali studiati per soddisfare le diverse esigenze in termini di utilizzo e fabbisogno energetico.

Un impianto elettrico realizzato a regola d’arte riduce al minimo il rischio di incidenti: per questo i tecnici qualificati EdilTeknika si occupano non solo della messa a norma degli impianti e del loro adeguamento alle normative vigenti, ma anche del rilascio della Dichiarazione di Conformità prevista per legge.

Il tecnico che produce il documento deve essere abilitato dalla Camera di Commercio e non sono ammessi interventi effettuati da personale non qualificato.

EdilTeknika è in grado di progettare e realizzare impianti elettrici a norma su singoli appartamenti o condomini, uffici e studi commerciali, offrendo anche interventi di manutenzione o adeguamento degli impianti esistenti.

Accanto ai tradizionali impianti elettrici, l’azienda progetta e installa impianti di illuminazione con la sicurezza della messa a terra, sistemi antifurtovideocitofonia e domotica.

CERTIFICAZIONI
Se dovete vendere casa ed il notaio vi richiede il certificato di conformità degli impianti e voi non avete la minima idea di che cosa stia parlando, nessuna paura!
La stessa cosa vale anche in caso di locazione, comodato o qualunque altro genere di cessione di utilizzo dell’immobile a terzi.

L’impianto elettrico di una casa deve essere a norma per garantire a chi vi abita la sicurezza e il comfort necessari. Ecco i requisiti indispensabili perchè lo sia.

La dichiarazione di conformità.

Per avere un impianto elettrico a norma, questo deve essere certificato dalla dichiarazione di conformità che è regolata dal Decreto Ministeriale 37/2008.

Con il certificato di conformità il nostro impianto rispetta le caratteristiche richieste dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).

Il DM 37/2008 non impone di mettere a norma gli impianti esistenti prima dello stesso decreto (27 marzo del 2008), ma regola le procedure da attuare sui nuovi impianti e su eventuali modifiche a quelli già esistenti.

La dichiarazione di conformità può essere rilasciata da persone abilitate ed iscritte al registro delle imprese. Questi professionisti sono tecnici i cui requisiti vengono verificati dalla Camera di Commercio.

La dichiarazione di conformità è, quindi, un documento che certifica che il vostro impianto sia a norma di legge. Il professionista che la rilascia, si assume la responsabilità di quanto dichiarato nello stesso documento.

Gli impianti precedenti al DM 37/2008 devono essere conformi alle discipline che li regolavano e, qualora il proprietario abbia smarrito il certificato di conformità, può richiedere il DIRI (Dichiarazione di Rispondenza) che può essere rilasciata da un impiantista oppure dal tecnico di un’impresa abilitata (entrambi con una esperienza di 5 anni).