IMPIANTI IDRAULICI E TERMOIDRAULICI

Lavorare sugli impianti idraulici per trasporto acqua e gas comporta un livello di attenzione, di esperienza e di professionalità molto alto. Il nostro personale è abilitato ad operare su impianti idraulici civili e industriali. Abbiamo le abilitazioni per certificare tutti gli impianti che realizziamo. Per tutti questi motivi siamo in grado di risolvere qualsiasi problematica inerente agli impianti idraulici, dalla riparazione della piccola perdita alla messa a norma di un impianto, alla progettazione e realizzazione di un intero impianto idraulico.

Centrali termiche e frigorifere di ogni dimensione e potenza impiegata.

Impianti elettromeccanici riferiti all’energia rinnovabile e pulita (fotovoltaico, solare termico, combinati a pompe di calore idroniche).

Impianti tecnologici riferiti al settore medicale ed in particolare per ambienti asettici (clean rooms).

CERTIFICAZIONI
Se dovete vendere casa ed il notaio vi richiede il certificato di conformità degli impianti e voi non avete la minima idea di che cosa stia parlando, nessuna paura!
La stessa cosa vale anche in caso di locazione, comodato o qualunque altro genere di cessione di utilizzo dell’immobile a terzi.

L’impresa o l’artigiano che in casa vostra viene chiamato ad eseguire l’installazione oppure lavori di integrale rifacimento e/o adeguamento alla normativa di un determinato impianto idrico-sanitario al termine di questi è tenuto a consegnarvi il certificato di conformità.

La dichiarazione di conformità di un impianto viene redatta sulla base di un modello pubblicato in allegato al D. M. 37/08, che è stato inseguito modificato con la pubblicazione del Decreto 19 maggio 2010; essa deve contenere tutta una serie di dati obbligatori, come il tipo di impianto, i dati del responsabile tecnico dell’impresa, del committente e del proprietario dell’immobile, i dati relativi all’ubicazione dell’impianto, i materiali impiegati e la rispondenza alle norme vigenti.

È possibile sostituire il certificato di conformità con una Dichiarazione di Rispondenza solo se gli impianti sono stati realizzati prima dell’entrata in vigore del DM 37/08 e questa dichiarazione può essere resa da un tecnico abilitato come impiantista o dal responsabile tecnico di un’impresa abilitata che esercitano da almeno 5 anni e deve essere supportata da accertamenti e sopralluoghi volti a verificare l’effettiva rispondenza dell’impianto alla normativa.